Contents
- 1 Come si scrive crocere?
- 2 Perché si dice crociera?
- 3 Qual è il plurale di crociera?
- 4 Come si ottiene una volta a crociera?
- 5 Cosa significa crociere in italiano?
- 6 Qual è la velocità di una nave da crociera?
- 7 Come si scrive il plurale di ciliegia?
- 8 Qual è il plurale di spiaggia?
- 9 Qual è il plurale di arancia?
- 10 Quali tipi di volte possono coprire le navate?
- 11 Dove scarica il peso di una volta a crociera?
- 12 Dove si scarica il peso della crociera gotica?
Come si scrive crocere?
Scopri come scrivere crocere. La forma corretta è crociere.
Perché si dice crociera?
Etimologia nel primo significato, derivato di croce; nei secondi, dal francese croisière, derivato di croiser ‘incrociare’, nel significato marittimo di pattugliare un tratto di mare. L’immagine fondamentale di queste due parole, che convergono nella stessa forma, è la croce.
Qual è il plurale di crociera?
Dal vocabolario italiano: Crociere.
Come si ottiene una volta a crociera?
Se si uniscono quattro fusi si ottiene una volta a padiglione, con quattro unghie una volta a crociera. La volta a crociera, conosciuta già in età romana, appare dunque come l’intersezione di due volte a botte uguali e ortogonali.
Cosa significa crociere in italiano?
[cro-ciè-ra] s.f. 1 Navigazione turistica per diletto, della durata di più giorni, con soste in luoghi diversi: crociere estive; andare in c.; fare una c. 2 Navigazione di una o più navi su un determinato tratto di mare a scopi civili o militari: c. scientifica, di perlustrazione; essere di c.
Velocità di crociera di una nave da crociera La MSC Fantasia, una nave da crociera della compagnia MSC Crociere, ha una velocità di crociera di 18 nodi (= 33,3 km/h) e può raggiungere una velocità massima di 22,87 nodi (= 42,3 km/h).
Come si scrive il plurale di ciliegia?
In base alla regola empirica che si usa per il plurale dei nomi in ➔-cia, -gia, -scia, la grafia corrente del plurale di ciliegia è ciliegie. Tuttavia, fino alla metà del secolo scorso ha avuto una certa diffusione anche la grafia ciliege (latino *cereseae).
Qual è il plurale di spiaggia?
Intanto iniziamo con il dire che il plurale di spiaggia si scrive spiagge.
Qual è il plurale di arancia?
La regola che riguarda le parole singolari che terminano con -cia e -gia (grattugia e anche arancia ) è molto chiara e lineare: quando sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge. Questa è la ragione per cui il plurale di arancia scritto come arancie è da considerarsi un grave errore.
Tipologie
- volta a tutto sesto, quando C si trova sul piano d’imposta.
- volta ribassata, quando C ha quota più bassa rispetto al piano d’imposta.
- volta rialzata, quando C ha quota più alta rispetto a piano d’imposta.
Dove scarica il peso di una volta a crociera?
Volta a crociera Il centro della volta prende il nome di chiave, e la struttura scarica il proprio peso sui sostegni d’angolo che spesso sono rappresentati da pilastri o colonne.
Dove si scarica il peso della crociera gotica?
Le volte a crociera erano formate da costoloni a sesto acuto. Tutto il peso della volta si scaricava sui quattro angoli, ma, a differenza della volta a crociera tradizionale, lo spessore della muratura di copertura poteva essere diminuito alleggerendo la struttura.